Skip to content

Regione, il congedo del governatore Emiliano in Consiglio: “Ho fatto quello che potevo. Ora la Puglia è una Ferrari”

10 Ottobre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
10 Ottobre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

“Ringrazio tutti i cittadini pugliesi. Ringrazio la maggioranza. Ringrazio l’opposizione che ha contribuito a correggere gli errori e migliorare il lavoro di governo. In bocca al lupo e viva la Puglia”.

Con queste parole Michele Emiliano ha chiuso il suo ultimo intervento da presidente della Regione Puglia nel Consiglio che si è riunito oggi per l’approvazione del bilancio previsionale 2026.

“La Puglia è oggi una Ferrari, potente ma complessa, che va costantemente registrata”, le parole di Emiliano che ha rivendicato gli obbiettivi raggiunti in questi 10 anni alla guida dalle Regione come “lo sviluppo economico e occupazionale senza precedenti, il turismo in crescita continua e la sanità che scala le classifiche dei livelli essenziali di assistenza”.

“Si andrà al voto in un clima sereno e senza conflitti, segno di una comunità che vuole continuare su questo percorso”, ha poi sottolineato. “Il mio è stato un percorso giunto naturalmente al termine – ha aggiunto -. In politica non c’è nulla di obbligatorio. Ho fatto tutto quello che potevo fare e sono felice di ciò che abbiamo costruito insieme. Avrei voluto dare una mano in un ruolo diverso, bisogna essere felici e gioiosi nell’esercizio delle funzioni politiche. La politica ti toglie tempo e serenità, ma resta un servizio straordinario”.