Skip to content

Regione Puglia e Comune di Bari, anche la Città metropolitana si schiera contro Israele: “Qui non è gradito”

5 Giugno 2025
– Autore: Raffaele Caruso
5 Giugno 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Dopo la Regione Puglia e il Comune di Bari, anche il Consiglio metropolitano del capoluogo pugliese prende posizione contro la guerra a Gaza. È stato infatti approvato un ordine del giorno nel quale l’ente esprime «una chiara e ferma posizione in merito alla drammatica emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza».

In linea con i principi dello statuto, prosegue, «fondati sul rispetto dei diritti umani, della pace tra i popoli e della cooperazione internazionale, il Consiglio ha condannato le gravi violazioni in atto e ha stigmatizzato l’intento del governo di Netanyahu nel voler annientare il popolo palestinese».

Il documento esprime «solidarietà sia al popolo palestinese sia a quello israeliano, riaffermando il diritto di entrambe le popolazioni a vivere in sicurezza e libertà, e chiede l’immediato cessate il fuoco e il libero accesso degli aiuti umanitari».

Dichiara inoltre «non gradita, fino a nuovo provvedimento, la partecipazione ufficiale dello Stato di Israele – o di suoi rappresentanti – alla Fiera del Levante e ai relativi saloni specializzati».

Il Consiglio si impegna, infine, «a promuovere iniziative educative e culturali sul tema della pace e dei diritti umani, coinvolgendo scuole e comunità locali, anche mediante l’organizzazione di eventi musicali e culturali dedicati». Tra le iniziative previste ci sarà l’evento “La pace è una politica”, con un concerto dedicato alla popolazione di Gaza dell’orchestra sinfonica metropolitana, nel teatro Piccinni di Bari, in programma venerdì 6 giugno, e la mostra fotografica “Là dove resiste la vita”, nella biblioteca metropolitana De Gemmis, per il 17 giugno prossimo.