È online portalecittadino.amiupuglia.it il nuovo sistema per la prenotazione del ritiro gratuito degli ingombranti, messo a disposizione per i cittadini di Bari e di Foggia. Cliccando sul proprio Comune di riferimento, l’utente sarà introdotto nella pagina dedicata dove, dopo aver dato il proprio consenso per la privacy, dovrà procedere per step, compilando un modulo con i dati anagrafici e uno con l’indirizzo di ritiro.
Successivamente, verrà indirizzato nella parte riservata all’indicazione precisa e dettagliata degli ingombranti da conferire (massimo tre pezzi per tre mc totali) e potrà scegliere la data per il ritiro. Una pagina dedicata riassumerà tutti i dati relativi alla prenotazione, inseriti dall’utente: dopo la verifica, la prenotazione sarà inserita nel sistema di Amiu Puglia e per l’utente sarà possibile scaricarla in tempo reale.
L’utente riceverà dunque il codice identificativo della prenotazione e gli verrà inviata anche una mail riepilogativa contenente un qr – ideato per rendere il servizio ancora più celere e puntuale – che dovrà essere stampato e applicato sugli ingombranti da ritirare. Qualora non dovesse essere possibile stampare il qr, si potrà trascrivere il codice identificativo della prenotazione su un foglio e applicarlo sugli ingombranti.
Il Numero verde di Amiu Puglia 800011558 resterà attivo sia per effettuare le prenotazioni tramite operatore che per chiarire i dubbi legati alla nuova modalità on line.
Per gli utenti di Foggia si tratta di una novità assoluta: fino a questo momento, infatti, era possibile effettuare le prenotazioni per il ritiro degli ingombranti esclusivamente tramite Numero verde.
«Il nuovo portale – dichiara la presidente di Amiu Puglia Antonella Lomoro – permetterà di velocizzare e rendere più performante il sistema di prenotazione, fornendo uno strumento particolarmente utile ai cittadini e consentirà all’Azienda di programmare in maniera ancora più capillare e dettagliata i ritiri degli ingombranti. Questa innovazione si inserisce in una più ampia e articolata revisione dei sistemi informatici che Amiu Puglia ha intrapreso da tempo per gestire al meglio i servizi. Dopo la campagna di sensibilizzazione avviata da Amiu Puglia lo scorso anno, a Bari e a Foggia, per incrementare l’utilizzo del servizio di prenotazione tramite Numero verde e on line, l’Azienda sta compiendo un ulteriore passo in avanti per ottimizzare il servizio». «Certo – continua la presidente – siamo purtroppo tuttora costretti ad assistere quotidianamente ad abbandoni selvaggi e indiscriminati, che, oltre a costituire un illecito, sono un’offesa verso le città e i tantissimi utenti virtuosi che seguono le regole e si adoperano, nel proprio piccolo, con grande impegno». «E proprio a questi ultimi – conclude – abbiamo offerto un ulteriore strumento per continuare a scegliere i nostri servizi, così da contribuire in maniera fondamentale al decoro delle nostre città».

