Il 2021 è stato un anno importante per l’associazione Gens Nova. “Abbiamo ottenuto traguardi meravigliosi, ci siamo costituiti parte civile in numerosi femminicidi in tutto il territorio nazionale – racconta l’avvocato Antonio Maria La Scala -. Questa cosa ci rende davvero felici, abbiamo assistito tante vittime di violenza e promosso centinaia di iniziative tra scuola, Forze dell’Ordine”.
L’avvocato La Scala è stato anche nominato a febbraio come responsabile del Nirs, il Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario. “Ce n’era bisogno, è un organismo che dovrebbe avere anche più poteri – continua -. Abbiamo avuto tantissime segnalazioni, nella sanità pugliese sta succedendo di tutto, soprattutto dal punto di vista morale è spregevole. A pagare è sempre la povera gente, stiamo perdendo questa battaglia di legalità”.
“Credo sia il momento di dire basta – conclude -. A tutti i cittadini, baresi e non, dico che abbiamo perso la dignità. Non abbassiamo più la testa davanti a queste schifezze, a queste persone potenti che prende soldi, trucca appalti e ruba. È una vergogna, il nostro Paese è a pezzi. La corruzione sta dilagando, denunciate e reagiamo con la cultura, il sapere e i valori”.