Skip to content

Schianto auto-monopattino, Gioia piange il 16enne Federico Moschetti: donati gli organi. Dubbi sulla vicenda

18 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
18 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

I familiari di Federico Moschetti, il 16enne di Gioia del Colle deceduto dopo cinque giorni di agonia nell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, hanno dato il nulla osta per la donazione degli organi. Il cuore del ragazzo ha salvato un bambino di 11 anni. Il fegato ha risposto a un’emergenza nazionale. I reni sono stati trapiantati con successo a due bambini tra i 10 e gli 11 anni. Le cornee sono state inviate alla Banca degli Occhi.

Il giovane è rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre percorreva un tratto della provinciale 109 che collega Gioia a Putignano. Si trovava a bordo di un monopattino che è stato travolto da un’auto. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, ieri il decesso.

Il conducente dell’auto si sarebbe fermato a prestare soccorso ed è risultato negativo all’alcol test. La sua posizione resta al vaglio degli inquirenti ed è possibile che possa essere indagato per omicidio stradale, così come è possibile che sul caso venga aperta un’inchiesta per accertare l’’esatta dinamica dell’incidente. Da stabilire se il 16enne procedeva contromano o se sia stato tamponato.

“Siamo tutti affranti! La nostra comunità è attonita e non siamo in grado di esprimere appieno il nostro dolore – si legge nel post pubblicato sui social dalla scuola frequentata da Federico, l’istituto Canudo-Marone-Galilei di Gioia del Colle -. Federico vivrà sempre nel cuore e nella mente di tutti noi. È vero, la sua vita è stata breve ma il suo ultimo atto d’amore è stato grande. Grazie, Federico per il dono che hai fatto di te”.

“Con profondo dolore, il sindaco, il presidente del Consiglio, la giunta e il Consiglio comunale esprimono vicinanza e cordoglio ai familiari del giovane Federico, scomparso a seguito di un tragico incidente stradale”, si legge nella nota del Comune di Gioia del Colle che ha disposto il rinvio delle manifestazioni e degli eventi in programma fino a domenica prossima.

Galleria