Skip to content

Serie B. Bari-Pescara 1-1: delfini in dieci e Moncini sbaglia il rigore due volte. Maggiore salva la gara

8 Dicembre 2025
– Autore: Claudia Santoro
8 Dicembre 2025
– Autore: Claudia Santoro

Un San Nicola silente fa da cornice ad una prestazione imbarazzante della squadra di Vincenzo Vivarini. E’ pareggio tra Bari e Pescara. I biancorossi riescono a strappare un punto agli ospiti in una partita che ha il sapore di drammatico. A segno Di Nardo al 9′ e Maggiore all’82’. Espulso al 30′ Olzer per un fallo ai danni di Dorval. Due rigori sbagliati per i biancorossi che lasciano gli ospiti imbastire il loro gioco.

Una prima parte di gara inerme per il Bari. I biancorossi non riescono ad affermarsi nemmeno quando dall’altro lato del campo si trova l’ultima in classifica. Gli abruzzesi si appropriano del terreno di gioco. Palleggiano, creano ed affrontano Cerofolini a viso duro. Per i primi sette minuti c’è solo il Pescara in campo. Di fatto al 9′ arriva la rete del vantaggio. Cross di Corazza sul primo palo e gol di testa di Di Nardo. Gli ospiti imbastiscono una rete salda sulla quale manovrano il gioco. Al 30′ cartellino rosso. I delfini restano in dieci dopo un fallo commesso da Olzer ai danni di Dorval. La squadra di Vivarini si carica di coraggio ma ciò non basta se dinanzi alla rete le gambe tremano ed il pallone termina sempre fuori. Ci provano Castrovilli e Dickmann ad affrontare Desplanches. Il portiere avversario non sembra percepire alcuna pressione.

La ripresa è un grido disperato. Tonin divora l’ennesima rete del vantaggio per gli ospiti. Al 50′ il Bari perde l’occasione di riportare in parità la partita. Un minuto dopo viene annullata per fuorigioco la rete di Gytkjaer. A dieci minuti di distanza accade l’impensabile. I biancorossi sbagliano per due volte la battuta del calcio di rigore. Il direttore di gara Marcenaro fischia un fallo di Letizia su Braunoder e Moncini si posizione sul dischetto. L’attaccante biancorosso sbaglia, ma l’arbitro sostiene debba ribattersi il rigore. Non contento il numero undici del Bari commette un secondo errore con Desplanches che para in entrambe le situazioni. La svolta arriva all’82’ con la rete di Giulio Maggiore che salva dall’ennesima prestazione indecorosa una squadra che sembra sempre più all’arrembaggio. Accontentarsi di un risveglio negli ultimi rintocchi della ripresa non può e deve bastare. Urge una rapida svolta per evitare un buio pesto.

Foto: SSC Bari