Skip to content

Serie B, Palermo-Bari 2-0: rosaneri dominanti contro un Bari poco cinico

19 Settembre 2025
– Autore: Claudia Santoro
19 Settembre 2025
– Autore: Claudia Santoro

Anticipo della quarta giornata di campionato allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo. Clima caloroso e partita molto divertente sul piano della creatività e delle azioni delineate da ambedue le squadre. Il Bari di Caserta si arrende ai rosaneri per 2-0. Un risultato contenuto rispetto a quelle che sono state le reali iniziative proposte dai padroni di casa. Ai biancorossi manca cinismo per affrontare a viso aperto le compagini maggiormente corazzate. Se pur vero che l’inizio del campionato dei pugliesi è stato in salita, questo ha consentito di fare rapidamenti i conti con la realtà: il Bari dovrà invertire la rotta quanto prima. Il campionato di serie B non concede errori. I biancorossi devono delinare la propria identità.

Il canovaccio del primo tempo vede il Palermo emergere. Svariate le azioni pericolose imbastite dalla squadra di Filippo Inzaghi, molte delle quali sprecate. Ad impedirne la buona riuscita ci ha pensato anche Cerofolini. Il portiere del Bari ha scongiurato tre tentativi rischiosi dei rosaneri. Colpo di testa di Brunori al 3′, diagonale dalla distanza di Augello al 22′ e tiro sul primo palo di Palumbo al 34′. La difesa biancorossa alterna momenti di estrema lucidità ad altri in cui commette qualche errore di troppo.

La squadra di Caserta incassa. Nella prima parte del match solo due le occasioni degne di nota. Moncini serve Sibilli in diagonale al 3′ non trovando per qualche millimetro il biancorosso. Sempre l’attaccante centrale del Bari tenta di spiazzare Joronen con un colpo di testa al 12′, terminato di poco fuori. I padroni di casa non affondano il colpo. Al 46′ Pohjanpalo manca la rete.

Nella ripresa è ancora il Palermo a dominare. Lo fa in maniera ambigua pasticciando più volte nell’area di rigore avversaria. Costante il fiato sul collo dei biancorossi che però non abbassano la guardia. Ciò di cui il Bari sembra carente è la rapidità ed offensività in contropiede. Prevedibili alcune giocate peraltro fermate sulla fascia dai padroni di casa. I biancorossi non si rendono protagonisti di alcuna azione pericolosa nel secondo tempo.

La svolta nel match arriva al 76′ con la diagonale di Jeremy Le Douaron. Il numero ventuno del Palermo subentrato a capitan Brunori trova una rete imprendibile da Cerofolini. La squadra di Inzaghi non si adagia sugli allori, anzi. I rosaneri continuano ad attaccare noncuranti del vantaggio. Allo scadere della ripresa Gomes sigilla la partita con la seconda rete del Palermo.

Foto: SSC Bari

Galleria