Un nuovo, significativo riconoscimento per la produzione culturale pugliese e per il suo amministratore, Andrea Costantino. Il videoclip ufficiale di “Sto benone”, il singolo di successo della talentuosa Gaia Gentile, prodotto da BoBo Studios S.a.s., diretto dal regista Andrea Costantino, è stato selezionato per la proiezione all’evento “incontrArti – IV Edizione, Serata degli Artisti R.A.S.I.” (Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione) che si terrà a Roma il prossimo 15 dicembre 2025 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis. Essere selezionati da R.A.S.I. (Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione), un organismo che tutela i diritti degli artisti interpreti ed esecutori, significa ricevere un’approvazione formale dalla governance del settore, confermando l’opera tra le produzioni di punta a livello nazionale.
Questa selezione nazionale premia il valore artistico e l’impronta imprenditoriale di Andrea Costantino e della sua società, AncheCinema S.r.l., che da oltre vent’anni è motore di innovazione nel panorama culturale. Il videoclip, che vanta la regia di Costantino (già vincitore di oltre 30 premi a livello nazionale e internazionale in ambito cinematografico e selezionato alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), consolida l’eclettismo e il talento del regista barese, che si muove con successo tra cinema, teatro e produzione.
Il successo di “Sto benone” si inserisce in un quadro aziendale di grande solidità: polo culturale polifunzionale: la società AncheCinema S.r.l., fondata e amministrata da Andrea Costantino, è riconosciuta dal Ministero della Cultura come organismo di programmazione multidisciplinare dal 2021; gestione di teatri: opera sul territorio pugliese gestendo quattro teatri polifunzionali: il Teatro AncheCinema di Bari, il Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti (BA), l’Anfiteatro della Pace e il futuro Jolly di Bari, dimostrando un profondo impegno nel recupero e nella valorizzazione di contenitori culturali a rischio di demolizione (come l’ex Cinema Royal, oggi Teatro AncheCinema, e l’ex Cinema Jolly); impatto occupazionale: AncheCinema S.r.l. si distingue per il valore occupazionale, impiegando annualmente 26 addetti (rilevati al 30/06/2025) per oltre 2.100 giornate lavorative, generando un volume di lavoro superiore alla media del settore; solidità finanziaria: la società ha un alto capitale sociale deliberato e interamente versato. L’impresa ha un progetto finanziario a lungo termine che ha portato all’acquisto dell’ex Royal e del Jolly grazie alla propria solidità economica. I bilanci depositati di AncheCinema hanno permesso di ottenere i finanziamenti bancari necessari, a testimonianza di una gestione imprenditoriale coraggiosa, lungimirante, virtuosa e con capacità di co-finanziamento privato, frutto di capitali accantonati esclusivamente grazie al decennale lavoro.
Il Teatro AncheCinema di Bari rappresenta un caso unico nel panorama nazionale. Progettato come spazio polifunzionale, integra in un’unica struttura funzioni di teatro, cinema, sala da concerti, spazio per eventi in piedi, sala convegni, centro di formazione e luogo di aggregazione. La sua versatilità consente la programmazione di attività che spaziano dai concerti delle orchestre sinfoniche agli eventi club, dalla danza al cinema, fino alle arti visive e alle attività formative.
Questa effettiva polifunzionalità, non meramente dichiarata ma strutturalmente e funzionalmente realizzata, distingue il Teatro AncheCinema da tutti gli altri spazi similari presenti sul territorio nazionale. In virtù di tali caratteristiche e della data di inaugurazione (marzo 2016), il Teatro AncheCinema può essere considerato con ragionevolezza il primo teatro polifunzionale d’Italia.
Il Teatro AncheCinema si distingue, inoltre, per le tecnologie all’avanguardia (come l’impianto audio Array Room Match Bose, unico nel Sud Italia, l’impianto residente di video mapping, il grande schermo ledwall) e per l’attenzione all’accessibilità degli spazi e dei contenuti.In particolare, la pedana, creata nella sala principale, che può ospitare più di 36 carrozzine per persone con disabilità e che garantisce un’ottima visuale, è stata presentata nel 2016 alla Camera dei Deputati come un caso unico in Europa ed esempio da seguire per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Bobo Studios è un hub creativo e formativo con sede a Bari, attivo nella produzione musicale, nello sviluppo di talenti e nell’organizzazione di eventi live. Attraverso MAST Music Academy offre percorsi accademici e professionalizzanti in ambito musicale, inclusi programmi universitari in partnership internazionale e corsi certificati. Con Bobo Records cura produzioni, release e strategie di promozione per artisti emergenti e progetti originali.

