Skip to content

Targa staccata, logo rimosso e graffi sulla fiancata. Auto devastata al Chiringuito: “Inaccettabile siamo abbandonati”

27 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso
27 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso

“Questa notte ho vissuto un episodio che ritengo gravissimo e che rappresenta, a mio avviso, il simbolo del degrado che sta colpendo alcune zone del centro di Bari. Avevo parcheggiato la mia auto nei pressi del Chiringuito, intorno alla mezzanotte. Al mio rientro, circa un’ora e mezza dopo, ho trovato una scena assurda: la targa era stata staccata e gettata sotto un’altra automobile, il logo era stato rimosso e l’intera fiancata sinistra era stata profondamente graffiata, con evidenti segni compatibili con un atto vandalico”.

Inizia così il racconto di un lettore inviato alla nostra redazione. “Un danno economico importante che dovrò sostenere interamente di tasca mia – continua -. Da tempo quella zona è occupata da parcheggiatori abusivi che operano nell’illegalità, chiedendo denaro agli automobilisti (senza alcun diritto) per sostare su parcheggi pubblici. È una situazione sotto gli occhi di tutti e che molti cittadini denunciano da anni. Non posso affermare con certezza chi abbia materialmente danneggiato la mia automobile, ma è inevitabile chiedersi come sia possibile che in aree dove l’illegalità è ormai una presenza costante i cittadini continuino a subire episodi di questo genere senza che nessuno provi a fare qualcosa di realmente concreto”.

“La sensazione è quella di essere completamente abbandonati. Anche qualora venisse individuato il responsabile, spesso il cittadino che subisce il danno si trova senza alcuna concreta possibilità di ottenere un risarcimento, specialmente se l’autore è privo di beni, di reddito o di una situazione regolare e facilmente rintracciabile – aggiunge -. È inaccettabile che chi lavora, paga le tasse e contribuisce ogni giorno al mantenimento della propria città debba vivere con il timore di lasciare l’auto parcheggiata nel centro cittadino e, oltre al danno subito, debba affrontare anche tutte le spese necessarie per ripararla. Questo episodio mi porta a esprimere il mio totale dissenso verso una gestione del territorio che, a mio giudizio, tollera situazioni di abusivismo e illegalità. Ritengo che servano controlli costanti, l’eliminazione definitiva dei parcheggiatori abusivi e politiche molto più rigorose contro ogni forma di presenza irregolare sul territorio nazionale che mira soltanto a danneggiare chi questo territorio lo vive e finanza, senza portare alcun tipo di beneficio”.

“Il centro di Bari deve tornare a essere un luogo sicuro per i cittadini baresi. Nessuno dovrebbe avere paura di parcheggiare la propria auto e ritrovarla vandalizzata senza che vi siano responsabili chiamati a risponderne – conclude -. Il mio auspicio è che questa vicenda non venga archiviata come l’ennesimo episodio di ordinaria amministrazione, ma diventi uno stimolo affinché le istituzioni intervengano con fermezza per restituire sicurezza, legalità e rispetto ai cittadini”.