Skip to content

Travolto sulla ss16 per aiutare gli altri, l’ultimo saluto di Bitonto a Cosimo Magro: “Morto per un impulso d’amore”

4 Novembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
4 Novembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Ieri Bitonto si è fermata per l’ultimo saluto a Cosimo Magro, il 25enne tragicamente morto all’alba il 1° novembre dopo essere stato travolto sulla ss16 all’altezza dei curvoni di Palese. Il giovane stava rientrando da una serata, è sceso dall’auto per soccorrere gli occupanti di una Fiat 500L, finita di traverso sulla strada. Una Bmw lo ha preso in pieno, per lui non c’è stato nulla da fare.

Una dolorosa perdita che ha lasciato senza parole Bitonto. La comunità si è stretta attorno alla sua famiglia. I funerali si sono celebrati nella Basilica dei Santi Medici, tante le persone che hanno voluto partecipare. Nel cielo sono stati liberati palloncini bianchi e azzurri con la scritta “Big vive”,  come sottofondo la canzone Cenere di Lazza, la preferita di Cosimo.

“Il suo è stato un impulso d’amore: l’impulso di chi si ferma a soccorrere, di chi non resta indifferente. Un gesto immediato, ma non improvvisato. Un gesto che parla di consapevolezza, di umanità, di cuore. Non è solo eroismo, è la rivoluzione dell’amore, la costruzione silenziosa di una civiltà diversa, opposta all’indifferenza, alla spavalderia, alla sopraffazione – le parole di don Gerri Zuccaro -. La morte non potrà cancellare le gioie vissute con la famiglia, gli amici, il lavoro”.

“Cosimo – ha aggiunto il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci – portava il nome di uno dei nostri Santi Medici. Santi che offrivano gratuitamente il loro aiuto ai più bisognosi e che per questo furono martirizzati. Anche tu Cosimo ci hai lasciati, compiendo un gesto di altruismo e generosità. Ma ci hai lasciati solo fisicamente, perché in realtà resti qui, tra noi”.