Skip to content

U Bbàre, le storie dei tifosi. Baffone in trasferta a Reggio Emilia: “San Nicola aiutaci dai ricci vuoti”

19 Ottobre 2025
– Autore: Claudia Santoro
19 Ottobre 2025
– Autore: Claudia Santoro

Un inizio atipico per la rubrica targata Quinto Potere. In partenza dall’Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla “U Bbàre, le storie dei tifosi” ha percorso tutte le abituali tappe di un giornalista in trasferta. Voli alle prime ore del giorno, pranzi fast e corsa allo stadio. Un iter simile a quello dei sostenitori biancorossi che partono all’alba dai diversi punti dell’Italia per raggiungere la squadra in ogni dove. La differenza con la stampa? Il pranzo a sacco. Per i tifosi quest’ultimo si presenta sempre estremamente ricco ed abbondante e soprattutto homemade!

A Reggio Emilia, così come in aeroporto, tanti i biancorossi incontrati. C’è stato persino chi da New York si è recato al Mapei Stadium in nome di una fede e di un senso di attaccamento ai colori della città natia: “In America ci sono tanti baresi e spesso, quando il lavoro lo consente, ci incontriamo per vedere assieme le partite. Il cibo per quell’occasione? La lasagna o in alternativa uova con bacon”. Paese che vai, usanza che trovi direbbero gli antichi.

Immancabile la presenza del barese Gennaro Di Mario soprannominato “baffone” per via dei suoi folti baffi. Per lui polipi come antipasto e pranzo abbondante tra le vie emiliane. Pareri dubbi sulla squadra che secondo le sue opinioni sarebbe paragonabile ad un riccio vuoto, noto modo di dire barese per indicare un qualcosa privo di contenuto. Nel complesso le opinioni dei tifosi del Bari non variano. La squadra si segue non per la presidenza o per gli allenatori ma per portare avanti i colori della città.

La nota stonata di tanto amore e passione nasce quando si vuole provare a trasmettere questo sentimento ai propri figli. Le nuove generazioni sempre più vicine alle squadre “strisciate” desidererebbero vedere la squadra della propria città nel campionato di massima serie. Chissà che prima o poi questo sogno non diventi realtà.