Ivan è un piccolo grande guerriero che a soli 6 anni è stato chiamato a combattere un male atroce che fino adesso lo ha portato a sottoporsi a 10 cicli di chemioterapia, 46 radioterapie, un trapianto autologo di cellule staminali e l’asportazione del tumore dalla teca cranica e chirurgia ricostruttiva.
I costi per affrontare la battaglia sono elevatissimi e per questo è stata avviata una raccolta fondi per permettere alla famiglia di potersi trasferire a Bari per stare accanto al piccolo Ivan e per pagare le spese mediche. All’appello hanno anche risposto tanti personaggi dello sport e dello spettacolo, come Nicola Ventola e Guè Pequeno, che hanno spinto sulle donazioni arrivate a oltre 20mila euro.
Il calvario di Ivan ha avuto inizio nel 2019 per una banale caduta dalla bicicletta. “Lo abbiamo portato subito al Pronto Soccorso pensando avesse una frattura al femore, ma dalle radiografie non è risultato nulla. Dopo qualche giorno ha iniziato a zoppicare e ad avere dolore” racconta la mamma.
“Abbiamo così iniziato con le consultazione dei medici, varie ecografie e analisi, da cui è risultato qualche valore alterato. Sembrava fosse tutto nella norma, fino a quando un giorno si è svegliato con un gonfiore al fianco e febbre molto alta. Lo abbiamo immediatamente portato al Giovanni XXIII e da quel giorno è iniziato il nostro incubo”.
“Dopo essere stato trasferito all’oncologico pediatrico di Bari abbiamo scoperto che Ivan aveva sull’ala iliaca un tumore aggressivo maligno raro conosciuto come Sarcoma di Ewing al quarto stadio. Dopo chemioterapia, radioterapia e un trapianto di cellule staminali, Ivan ha dovuto affrontare un intervento di 18 ore per asportare il tumore alla teca cranica. Dopo 7 giorni di coma farmacologico è stato trasferito in neurochirurgia per continuare il post operatorio e la fisioterapia”.
Per Ivan però non è finita, dovrà continuare con chemio e radio terapia e ulteriori interventi chirurgici alla testa e alla gamba. “A breve inizierà la radioterapia e abbiamo deciso di trasferirci a Bari per tutto il periodo. Vi chiediamo un aiuto per fare il possibile per il nostro guerriero e assicurargli una vita migliore”.
Per chi volesse aiutare il piccolo Ivan può inviare una donazione sul conto intestato alla mamma Marilena Laghezza. Iban: IT28P0760115900001010769949 con causale “Un sorriso per Ivan”. Per le donazioni tramite Postepay il codice fiscale è LGHMLN84H49G187W, numero carta 5333171130996503. Per Ivan è attiva anche la campagna su gofoundme.