Skip to content

Singapore, le nuotatrici pugliesi Pilato e Tarantino fermate per furto: sospese per 90 giorni dalla Federazione italiana

9 Ottobre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
9 Ottobre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Le nuotatrici pugliesi Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sono state sospese per 90 giorni dalle attività sociali e federali della Federazione Italiana Nuoto a partire da oggi, 9 ottobre. A comunicarlo è la stessa Federazione.

“La Federazione, ricevuto anche il nulla osta del Procuratore Generale del CONI, ha accolto la proposta sanzionatoria della Procura Federale relativa alla richiesta di patteggiamento presentata singolarmente dalle parti dell’atteggiamento collaborativo delle atlete, che hanno ammesso le loro responsabilità”, si legge nella nota.

Pilato e Tarantino, 20 e 22 anni, sono state fermate lo scorso 14 agosto all’aeroporto di Singapore, dopo i Mondiali di Nuoto, per furto. Una telecamera avrebbe ripreso Tarantino, originaria di Corato, mentre infilava oggetti nella borsa della Pilato, originaria di Taranto. Le autorità locali a quel punto avrebbero ritirato il passaporto alle due nuotatrici.

Sarebbe intervenuta la Farnesina e il ministro Tajani per sbloccare la situazione. Solo allora le atlete azzurre, costrette a trascorrere diverse ore in stato di fermo in attesa, hanno potuto fare rientro in Italia.