Skip to content

Barivecchia, accordo su ZTL e parcheggi: revocato il sit-in di protesta dei residenti. Tutte le modifiche

25 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso
25 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso

Si allenta la tensione sulla riorganizzazione della sosta e della ZTL a Bari Vecchia. Dopo un confronto tra una delegazione dei residenti del borgo antico e l’assessore comunale alla Mobilità, Domenico Scaramuzzi, è stato raggiunto un accordo che ha portato alla revoca del sit-in previsto per oggi sotto Palazzo di Città.

L’intesa, maturata dopo giorni di proteste, introduce alcune modifiche al piano della sosta. Tra le novità principali c’è l’eliminazione delle vecchie strisce blu a pagamento, mentre gli stalli all’interno e all’esterno del borgo antico saranno riorganizzati per garantire una maggiore tutela ai residenti. In particolare, all’interno del varco di Largo Santa Chiara la sosta sarà riservata agli abitanti, mentre negli stalli esterni i non residenti pagheranno la sosta, con parcheggio gratuito per chi vive nel quartiere.

L’assessore Scaramuzzi ha inoltre assicurato controlli rigorosi contro le soste abusive all’interno di Largo Santa Chiara, con l’obiettivo di impedire ai non residenti di occupare gli spazi destinati agli abitanti del borgo.

Il primo banco di prova sarà il 1° luglio, giorno dell’attivazione dei nuovi varchi ZTL. In quell’occasione l’assessore, i rappresentanti dei residenti e la Polizia Locale effettueranno un sopralluogo per verificare l’impatto delle nuove misure sulla viabilità e sulla sosta.

È stata inoltre fissata una verifica al termine della stagione estiva: a settembre amministrazione e residenti torneranno a confrontarsi per valutare eventuali criticità e, se necessario, apportare modifiche al piano.

«L’apertura al dialogo dell’assessore Scaramuzzi e la decisione del sindaco Vito Leccese dimostrano che le nostre richieste erano legittime e costruttive», dichiarano i rappresentanti del gruppo spontaneo dei residenti, che hanno annunciato la sospensione della mobilitazione pur ribadendo l’intenzione di continuare a vigilare sull’attuazione degli impegni assunti. I promotori della protesta hanno infine ringraziato i circa 300 cittadini che hanno sottoscritto la petizione a sostegno della vertenza.