Skip to content

Bancarotta e distrazione di fondi prima di fallire, nei guai due imprenditori di Barletta: maxi sequestro milionario

15 Ottobre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
15 Ottobre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Il Comando Provinciale BAT della Guardia di finanza ha effettuato un sequestro preventivo nei confronti di due imprenditori di Barletta per un ammontare di a 1 milione e 350mila euro.

L’indagine si è concentrata su alcuni atti di gestione della società calzaturiera ed è emerso che, nonostante ingenti debiti verso enti pubblici e fornitori, il rappresentante legale e l’amministratore di fatto hanno venduto l’intero complesso industriale, distraendolo dal patrimonio aziendale, al prezzo oggetto del sequestro odierno.

Così sono state tolte risorse su cui i creditori privati e pubblici avrebbero potuto soddisfare le loro pretese. Le ipotesi di reato sono la bancarotta fraudolenta e la sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Sulla base degli elementi raccolti, la Procura di Trani ha ottenuto il sequestro preventivo per equivalente, finalizzato alla confisca dei beni e delle disponibilità economiche riconducibili agli indagati. Sequestrati conti correnti, autovetture, partecipazioni societarie, immobili e beni di lusso, per un valore complessivo di circa 1,35 milioni di euro.